Torna “Gustose Narrazioni”: cene letterarie con spettacolo

    La rassegna “Gustose Narrazioni” torna in un’edizione speciale interamente dedicata a Dante Alighieri, un conviviale omaggio al Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte: 5 cene letterarie con aperitivo in prestigiosi ristoranti del Roero e delle Langhe, abbinati a 5 diversi spettacoli sulla Commedia.
    Tutti i partecipanti verranno omaggiati con il libro A convito con Dante di Rosa Elisa Giangoia della nostra collana “Leggere è un Gusto”, con decine di ricette a tema.

    Libro A convito con Dante

    Il calendario degli appuntamenti: aperitivo, spettacolo, cena a tema e degustazione vini

    5 serate e un unico protagonista, Dante Alighieri, interpretato da 6 diversi chef, in 5 splendide location: 5 cene a tema, tra portate scenografiche che recuperano e innovano la tradizione del territorio, e vini del Consorzio.
    Ogni appuntamento inizierà con l’aperitivo di “focacce gourmet”, preparate da Davide Di Bilio del Fuoritempo di Canale d’Alba, abbinate ai vini del Consorzio Roero, proseguirà con lo spettacolo di Saulo Lucci, attore, musicista e cantante torinese con una passione smisurata per la Divina Commedia.

    • Martedì 7 settembre, ristorante Marcelin, Montà d’Alba
      Ignavia, Inferno III
      Lo chef del ristorante Marcelin, Andrea Ferrucci, propone una cucina creativa, con le verdure come protagoniste assolute, che affonda le proprie radici nella tradizione langarola seppur con tecniche e idee in costante sviluppo.
      Scopri di più su questa data.
    • Martedì 14 settembre, ristorante All’Enoteca, Canale d’Alba
      Fortuna, Inferno V
      Lo chef Davide Palluda del ristorante All’Enoteca ha ricevuto la stella Michelin nel 2000, poi sempre conservata. È stato l’artefice della valorizzazione della civiltà della tavola del Roero ed è riconosciuto come uno dei migliori chef italiani. La cucina racconta il territorio e la saggezza casalinga di tante anonime massaie contadine, ma senza indulgere sulla nostalgia e senza chiudersi sulla tradizione. Il menù, pertanto, segue le stagioni di Langa e Roero, ma si apre a contaminazioni di colori e di sapori, che sono frutto di viaggi, di ricerca, di creatività.
      Scopri di più su questa data.
    • Martedì 21 settembre, ristorante Alla Corte degli Alfieri, Magliano Alfieri
      Amicizia, Purgatorio II
      Stefano Paganini nel suo ristorante Alla Corte degli Alfieri, tra le mura del castello roerino, proponeuna cucina capace di risaltare al massimo la qualità dei prodotti, con piatti della tradizione rivisitati in nuove forme e accostamenti.
      Scopri di più su questa data.
    • Martedì 28 settembre, ristorante Le Scuderie del Castello, Govone
      Umiltà, Purgatorio XI
      Fabio Poppa è resident chef e titolare, insieme al socio e chef Davide Sproviero, del ristorante Le Scuderie del Castello di Govone, dove si assapora l’eccellenza della cucina di Langhe e Roero e la storia del castello Patrimonio Mondiale Unesco.
      Scopri di più su questa data.
    • Martedì 5 ottobre, ristorante L’Inedito Vigin Mudest, Alba
      Amore, Paradiso IX
      Il centenario ristorante Vigin Mudest, ora Inedito Vigin Mudest, propone piatti tipici della cucina albese abbinati a piatti personali dello chef Flavio Scaiola: cucina del territorio in chiave moderna.
      Scopri di più su questa data.

    Un progetto del Consorzio di Tutela del Roero

    “Gustose Narrazioni” è un progetto del Consorzio di Tutela del Roero e nasce dal desiderio di “contaminare” il mondo del food & wine con contenuti culturali di qualità, dimostrando che è possibile e piacevole “fare cultura” attraverso l’enogastronomia.
    Trovi tutte le informazioni, le modalità di partecipazione e l’archivio delle scorse edizioni sul sito www.gustosenarrazioni.it

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Accetto la Privacy Policy

    ×