LIT-UP-leone-verde

LIT-UP il progetto per sostenere l’uguaglianza delle lingue attraverso la letteratura

    Il progetto europeo LIT-UP mira a incentivare le competenze di autori ed editori nel lavorare con lingue poco usate nel settore editoriale, mediante la creazione di una forte rete capace di concorrere con il mercato delle grandi aziende competitor. Questo progetto è stato lanciato lo scorso giugno e la nostra casa editrice è parte attiva del Consorzio.

    Cos’è LIT-UP e qual è il suo obiettivo

    Il Leone Verde partecipa a LIT-UP, un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira all’attuazione di strategie competitive per aumentare le competenze di editori e autori nel lavorare con lingue poco utilizzate nel settore editoriale tramite eventi in tutta Europa, formazione e webinar.
    Questo percorso triennale fornirà strategie e strumenti per aiutare gli editori e gli autori che partecipano a competere, con reali opportunità di sopravvivenza e riuscita, contro le lingue più diffuse e utilizzate e i grandi protagonisti competitor che lavorano negli stessi mercati.
    8 istituzioni partner da tutta Europa, tra cui la nostra casa editrice, forniranno nuove opportunità di incontro con la creazione di un’ampia e forte rete europea di editori e autori che avrà l’obiettivo di costruire relazioni commerciali e conoscere nuove letterature, nuovi modelli di business e nuove opportunità di mercato. In questo modo sarà possibile rafforzare la cooperazione tra le parti interessate e la loro posizione futura nel mercato, occupato in gran parte dalle grandi imprese che limitano la presenza della letteratura di lingue meno utilizzate, di autori ed editori piccoli e indipendenti e di fiere del libro.

    Come sostenere l’uguaglianza delle lingue attraverso la letteratura

    Per incentivare le lingue meno diffuse a livello locale, nazionale ed europeo, LIT-UP raggiungerà gli obiettivi illustrati sviluppando una serie di attività che comprendono corsi di formazione, fiere del libro, partecipazione a eventi letterari a sostegno della professionalizzazione degli autori e degli editori e dell’aumento della circolazione delle opere.
    LIT-UP contribuisce direttamente alle Priorità della sezione Cultura 2021 del bando europeo CREA-CULT-2021-COOP-2 – Progetti di cooperazione europea (media scala), sperando di includere le lingue meno usate nei principali mercati europei come Spagna, Italia, Francia, Germania e Regno Unito e in altri mercati minori come i Paesi Bassi, la Slovenia e la Serbia. Pertanto, il progetto si concentrerà in particolare sulla letteratura in catalano, basco, galiziano, serbo, frisone, sloveno, gallese e corso.

    I protagonisti del Consorzio

    Noi siamo molto felici di partecipare attivamente a questo progetto; il primo incontro con i colleghi avverrà al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, spiega Anita Molino, che è parte del Consorzio LIT-UP e che comprende anche le seguenti organizzazioni: Associacio d’Editors del Pais Valencia, Euskal Editoreen Elkartea, Acentoline Ción Editora, Stichting Algemiene Fryske Underrjocht Kommisje Afûk, Ales Cigale, Udruzenje Krokodil, Zalozba Goga, e Zvod Za Zaloznisko in Umetnisko Dejavnost.

    Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Accetto la Privacy Policy

    ×