Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Keyvan Hadad, MD, primario, terapia neonatale, BC Women’s Hospital; professore associato, University –
“In qualità di medico pediatra, trascorro gran parte della giornata ascoltando le preoccupazioni dei genitori a proposito delle imperfezioni dei loro bambini piccoli. ‘Come faccio a farlo mangiare di più, dormire meglio, togliere il pannolino più in fretta, comportarsi in modo ragionevole, ed essere intelligente ma non più furbo di me?’. Allora
penso alla mia cara amica, la dottoressa MacNamara, e mi chiedo: ‘Come risponderebbe a questa domanda?’. È una gioia che abbia messo nero su bianco le risposte in questo meraviglioso libro, pieno di conoscenza evolutiva e consigli pratici sulla vita quotidiana di piccoli in crescita e dei loro genitori in trasformazione. Non è un testo con soluzioni rapide e di breve durata, al contrario, presenta una mappa per orientarsi nel viaggio e capire meglio questa sorprendente età della vita con tutte le sue magnifiche imperfezioni.”
Traci Costa, CEO di Peekaboo Beans –
“Leggere Capire i piccoli mi ha fatto piangere perché ha riaffermato i miei istinti viscerali di madre. La dottoressa MacNamara ha tradotto il linguaggio e la maturità di un bambino piccolo in uno schema comprensibile, che vi farà esclamare “aha!” durante la lettura, dandovi poi il necessario sostegno con pratiche utili alla gestione delle grandi emozioni infantili. Capire i piccoli combina la concretezza scientifica con storie di vita reale, umorismo e strategie consapevoli. Deborah ha tradotto il mondo stupendamente caotico di un bimbo piccolo. Se, come genitori, doveste leggere un solo libro, sarebbe proprio questo!”
Lori Petro, fondatore di Teach through Love –
“Con freschezza e rinnovato vigore Capire i piccoli ci rammenta quanto sia importante rallentare il passo e permettere a ogni bambino di maturare con i suoi tempi, libero dai lacci delle aspettative sociali. Con sensibilità e competenza, la dottoressa MacNamara spinge i genitori a fidarsi del proprio intuito e a realizzare le migliori condizioni di crescita per i figli, anziché fornire strumenti per modificarne il comportamento. Dopo aver letto il suo libro, accogliere l’immaturità dei bambini non sarà mai stato tanto appagante o liberatorio.”
Sara –
Ho letto diversi libri sull’educazione dei figli, ma questo mi è stato di grande aiuto, è come se l’autrice avesse decodificato il linguaggio dei bambini piccoli e lo avesse trasformato in qualcosa di molto più comprensibile per noi genitori. Pur essendo una sorta di saggio, l’ho trovato scorrevole e devo dire di averlo divorato. Lo consiglierei a tutti i genitori.
Cinzia –
Una lettura davvero utile per tutti i neo genitori, ma credo possa essere illuminante proprio per tutti conoscere l’approccio relazionale/di sviluppo del Dr. Gordon Neufeld. Ripartire dal bambino nell’ascolto delle sue emozioni. Un manuale ricco di consigli pratici e testimonianza dirette, di facile lettura.
Fabrizia –
Quanta delicatezza, quanto rispetto per il pianto del bambino piccolo, come metterci subito in ascolto!
Anche se la mia ha già 14 anni mi é stato utile questo testo, ma per una mamma di un bambino fino a 6 anni é uno strumento efficacissimo!
Bravi!!!
Sil Reynolds, co-autrice di Mothering & Daughtering: Keeping Your Bond Strong through the Teen Y –
“Finalmente un libro per genitori di bambini piccoli che intreccia neuroscienza e ricerca sull’attaccamento, utile oltre ogni dire! Sono certa che Capire i piccoli sarà l’irrinunciabile guida di genitori esausti e confusi, che ricevono messaggi contrastanti dai professionisti, e dal contesto culturale nel suo insieme, su come crescere i figli. La
MacNamara ci fa notare quello che abbiamo sempre saputo: le risposte sono dentro di noi, siamo noi genitori gli esperti della relazione che andiamo cercando. Vi garantisco che Capire i piccoli sarà come le rotelle per imparare ad andare in bicicletta: per la fine del libro sfreccerete sicuri, con gioia e padronanza, sulla strada della genitorialità!”
Gordon Neufeld, PhD, autore bestseller e fondatore del Neufeld Institute –
“Questo libro è un tributo, non solo alle doti della dottoressa MacNamara, ma anche alla forza trainante della sua convinzione che le conoscenze relative allo sviluppo e alla relazione debbano giungere a chi è responsabile della crescita dei più piccoli… La dottoressa MacNamara è nella condizione migliore per raccontarvi questa storia, per condurvi dalla teoria alla pratica. Non potreste essere in mani migliori.”
Gabor Maté, MD, co-autore di I vostri figli hanno bisogno di voi –
“Fondando il suo approccio sulla teoria dell’attaccamento e sul lavoro innovativo del Dr. Gordon Neufeld, Deborah MacNamara ha scritto un abbecedario indispensabile su come essere genitori una volta compreso il mondo interiore dei bambini. Questo libro è scienza evolutiva tradotta in amore pratico.”
Cliente –
Ho apprezzato moltissimo questo testo per il suo approccio teorico evolutivo che basa il benessere del bambino sulla possibilità di vivere un sano attaccamento e spiega quanto lavorare sulla relazione sia la base per un sano percorso evolutivo, contro ogni semplicistica ricetta comportamentale. È stato bellissimo leggerlo.
Roberta –
Assolutamente da leggere. Esplora dinamiche genitoriali fondate sul rapporto genitore – figlio e sull’attaccamento.
Al centro di tutto c’è la formula per una SANA RELAZIONE.
Semplicemente imperdibile per ogni genitore che voglia mettersi in discussione, crescere e migliorarsi!
Raffi Cavoukian, CM, cantante, autore e fondatore del Centre For Child Honouring –
“Il libro di Deborah MacNamara è ricco di conoscenze che riguardano sia la natura del bambino sia una genitorialità positiva. Vera manna per genitori e insegnanti, Capire i piccoli sottolinea l’importanza, per uno sviluppo ottimale, dell’attaccamento precoce genitore-figlio, e afferma con passione il valore primario del gioco per il benessere e la creatività dei bambini. La dottoressa MacNamara è in perfetta sintonia con i bisogni dei bambini e con le migliori pratiche genitoriali. Leggete, riflettete, condividete!”
Ilenia –
Un libro prezioso da leggere e rileggere ma anche da regalare a tutti i genitori e insegnanti. Scritto bene, scorrevole. Si legge volentieri e a ogni pagina si impara qualcosa di nuovo su queste creature meravigliose che sono i bambini.
Kristy Pillinger, capo redattrice di Nurture Parenting Magazine –
“Lettura obbligata per ogni genitore di bambini piccoli. La dottoressa MacNamara mostra con chiarezza gli stadi evolutivi dei bambini fino a 7 anni, così che i genitori abbiano una migliore comprensione dello stato emotivo dei propri figli. È grazie a questa comprensione che essere genitori diventa più facile. Leggetelo e sarete davvero
‘il meglio per i vostri figli’.”
Alessandra –
Una lettura davvero utile per tutti i neo genitori, ma credo possa essere illuminante proprio per tutti conoscere l’approccio relazionale/di sviluppo del Dr. Gordon Neufeld. Ripartire dal bambino nell’ascolto delle sue emozioni. Un manuale ricco di consigli pratici e testimonianza dirette, di facile lettura.
Daniela Penigoni –
bellissimo libro, utile sia per gli addetti ai lavori” che per i genitori. Lo consiglio vivamente in un’ottica di educazione positiva e rispettosa della meravigliosa unicità di ogni bambino.”
Genevieve Simperingham, co-fondatrice del Peaceful Parent Institute –
“Il libro della dottoressa MacNamara, meravigliosamente scritto, allarga con dolcezza gli orizzonti del lettore e fornisce uno sguardo diverso sul bambino, offrendone una comprensione più ampia e profonda. Arricchendo le parole e i modelli del dott. Neufeld, aiuta il lettore ad applicare quelle importanti teorie nel seno della propria famiglia. La MacNamara possiede sul serio il dono della scrittura, e riesce sempre a dare concretezza ai concetti che esprime, mettendoli in relazione con momenti della sua vita e del suo lavoro come ricercatrice, professoressa, terapeuta e, naturalmente, madre.”
Elers –
Molto bello, utile, illuminante, è come dicono in molti estremamente ripetitivo e per arrivare al nocciolo della questione ci citano intorno parecchio, ma di certo non si sta leggendo un romanzo ma più un libro di studi, le parti che mi interessano le ho segnate e i consigli li ho applicati subito ed ho avuto subito dei risultati notevoli, oltre la mia previsione.
Il libro inoltre spiega come dei piccoli errori nell’educazione, ripetuti nel tempo, comportino disturbi gravi comportamentali anche in età adulta e devo essere sincera ho trovato parecchi riscontri con persone a me vicine che hanno confermato queste teorie, che ovviamente sono frutto di decenni di studi e ricerche con tanto di citazioni a pubblicazionj mediche.
Ora è solo difficile cercare di far capire il tutto ai nonni.
consiglio la lettura a un genitore e lo farei volentieri come regalo.
Sandra –
Questo è in assoluto un libro che tutti i genitori di oggi dovrebbero conoscere, leggere e applicare! Veramente ben scritto, con esempi chiari mostra la psicologia del bambino e quindi come approciarsi così da crescere bimbi sereni e istintivamente educati, gentili, sicuri di sè. Come dice bene l’autrice “questo è il libro che avrei voluto avere quando sono diventata genitore”. Spero che presto tutti possano passare dal metodo classico di educare i figli al metodo naturale di accompagnare i figli durante la loro crescita con amore, rispetto diventando la loro guida e non più un comandante.
Cliente –
Molto interessante, con spunti pratici da attuare con i propri figli.
Valentina –
Libro illuminante, spiega nel profondo concetti molto importanti che generalmente l’adulto/genitore ignora. È anche un viaggio alla scoperta di sé stessi perché spiega come le varie mancanze “formano” poi un adulto con carenze e ansia. Davvero fondamentale mi sta dando informazioni che miglioreranno tantissimo la crescita mia e di mio figlio. Straconsigliato.
Cliente –
Un libro unico per comprendere i bambini. Forse un po’ ripetitivo ma fa capire bene il punto di vista dei più piccoli.