I vostri racconti

    Le vostre storie, i testi dei laboratori di scrittura creativa che hanno preso vita dalla lettura di Wordland. Piccolo manuale per futuri scrittori. Grazie per averci portato nel vostro sentiero di parole!

    Classe 4A dell’Istituto Superiore Lombardini di Inveruno

    Con i docenti Antonella Schiavone, Lorenzo Raccio, Silvia Maria Muffolini

    Questo lavoro è nato da un’idea, un’idea che ne ha generate altre in un susseguirsi incalzante di voci e opinioni che si sono intrecciate e che sono approdate nella classe 4A dell’Istituto Superiore Lombardini di Inveruno.
    Gli insegnamenti di Wordland. Piccolo manuale per futuri scrittori hanno accompagnato un viaggio di scrittura creativa che ha reso l’aula un laboratorio fantastico e inclusivo. In esso si sono creati legami perché, come ci insegna Alice nel suo racconto, «per creare un legame occorre molta pazienza» e ognuno ha raccontato la sua storia, trasformando le proprie paure in coraggio, senza timore di mostrare la propria unicità. Isole, città, foreste, il mondo di ognuno è entrato a far parte di una storia fantastica in cui la forza del bene ha superato qualsiasi ostacolo.

    La traccia

    Immagina di vivere in un mondo travagliato da una serie di forze oscure mosse da Darigaaz, un essere malvagio ed efferato. Gli unici punti deboli di questo mostro spietato sono la bontà e il buon esempio.
    Tu, che sarai l’eroe, ti ergerai a salvatore della patria, contrapponendo alle tante barbarie il potere della parola, dell’onestà e della sana operosità. Il mondo è nelle tue mani e riuscirai a salvarlo.

    I racconti

    “Tutti abbiamo una storia nel nostro cassetto della fantasia. Basta aprirlo”.