Page 17 - Il Catalogo del Bambino Naturale
P. 17
Bambini e (troppe) medicine
fRAnCO DE LUCA
Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli
ISBN: 978-88-95177-42-7
pag. 128 € 14,00
Questo libro è pensato e scritto per aiutare i genitori ad acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie capacità di accudire il bambino nel suo percorso di crescita. Da tempo l’Organizzazione Mondiale di Sanità raccomanda, per quanto riguarda la gestione della salute, di passare da un sistema prescrittivo a una scelta partecipata; tuttavia, specialmente in ambito pediatrico, si assiste alla tendenza a delega- re sempre più al medico non solo le scelte che riguardano semplici problemi di salute ma anche decisioni da prendere nel corso della crescita e dello sviluppo dei bambini. Il medico dovrebbe aiutare il bambino e i suoi genitori a esercitare un maggior controllo sulla sa- lute e a migliorarla al fine di attuare quel processo di empowerment che rende gli individui capaci di acquisire un ruolo attivo nei cam- biamenti del loro ambiente, della loro vita e di tutti gli elementi che vanno ad agire sullo stato di salute.
L’autore vuole offrire ai genitori degli spunti critici per valutare con maggiore consapevolezza le risposte - quasi sempre farmacolo- giche, spesso inappropriate - che vengono proposte per trattare i disagi dei bambini.
Il libro è completato da semplici ricette di preparati casalinghi e di cibi che, utilizzati al momento giusto e nella gran parte dei casi, pos- sono evitare di fare ricorso, nelle piccole patologie dell’infanzia, a farmaci chimici i cui effetti collaterali superano spesso i loro effetti terapeutici.
Genitori con il cuore
JAn hUnT
I bambini si comportano così come vengono trattati
ISBN: 978-88-95177-39-7
pag. 130 € 16,00
Tradotto da Carlo Ruspa
Molte teorie, spesso in conflitto tra loro, parlano del mestiere dei genitori, e molte suggeriscono metodi severi per controllare e di- sciplinare il bambino. Metodi che sembrano innaturali e certamente non amorevoli. Genitori con il cuore offre una delle rare occasioni per tornare ad amare e a prendersi cura dei propri figli secondo un metodo naturale che è sempre esistito fin dagli albori dell’umani- tà. Con questa guida illuminante e profonda la psicologa Jan Hunt, specializzata nel rapporto tra genitori e figli, coniuga i princìpi dell’at- taccamento parentale ai diritti dell’infanzia e alla filosofia della scuola familiare (homeschooling) attraverso un metodo coerente per alleva- re un bambino affettuoso, aperto e sicuro di sé.
Con uno stile chiaro e accessibile, Genitori con il cuore sa infondere una saggezza senza tempo a tutti i genitori: sia quelli alle prime armi sia quelli con anni di esperienza.


































































































   15   16   17   18   19