Page 26 - Il Catalogo del Bambino Naturale
P. 26
Meravigliosa infanzia
ALESSAnDRO COSTAnTInI
Dalle menzogne di Freud alle verità sul bambino
ISBN: 978-88-6580-077-5
pag. 142 € 15,00
Il libro rappresenta una pietra miliare per tutte quelle persone – ge- nitori, psicologi, educatori, insegnanti, avvocati – che a vario titolo si occupano di infanzia. È un libro che si impegna a demolire tutta quella pedagogia nera creata ad hoc “contro il bambino” e a creare e diffondere una nuova cultura dell’infanzia, che vede nel bambino una ricchezza da proteggere e tutelare.
La prima parte del libro è dedicata a una durissima critica a Freud e al suo perverso modello di comprensione dello sviluppo del bambi- no. Modello ancora oggi molto diffuso, basato su “menzogne” senza alcuna validità scientifica e per questo estremamente dannoso per i bambini e per chi si occupa di loro.
La seconda parte è invece dedicata a quelle “meravigliose verità” sul bambino, scientificamente validate e che ne sottolineano la più completa innocenza, purezza e il suo primario bisogno di amore, protezione e adeguate cure genitoriali. Non viene spiegato “come” si fa il genitore, ma “chi” è il genitore e quali sono le principali funzioni che questo deve svolgere per un sereno sviluppo del suo bambino.
Il calendario dei nove mesi
gIORgIA COZZA
BARBARA vACCARIELLO
ISBN: 978-88-6580-078-2
pag. 44 € 14,50
Il Calendario dei nove mesi accompagna i futuri genitori dai primissi- mi giorni dell’attesa, per quarantadue settimane, fino ai primi mesi di vita del bambino, con tante informazioni (a proposito di gravidanza, parto, accudimento del bebè), indirizzi utili, consigli di lettura.
Il Calendario può essere usato come un’ dove segnare gli appun- tamenti più importanti e come un diario dove raccontare eventi si- gnificativi, aneddoti, sensazioni fisiche ma anche emozioni, dubbi, sogni e speranze... Tutti quei momenti speciali che sarà bellissimo rileggere e ricordare.
E dopo la nascita, c’è spazio per annotare i primi progressi del bebè, incollare le sue foto, descrivere la sua crescita.
Nel Calendario troverete anche un modello di “Piano del Parto” da compilare e ritagliare, per riflettere sul parto che si vorrebbe e per in- dividuare il punto nascita che meglio risponde alle proprie esigenze.
Illustratore